Formazione teorica estetista
Corso Formazione teorica di 300 ore riconosciuto dalla Regione Piemonte.
Scopri dettagli
Data corso
23 settembre 2024 – Giugno 2025
Termine ultimo di accettazione: 25 ottobre 2024
Figura professionale
L’Estetista, ai sensi della Legge 1/90, è una professionista in grado di svolgere tutte le prestazioni eseguibili sulla superficie del corpo, il cui scopo prevalente o esclusivo sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. È in grado di svolgere tale attività con l’attuazione di tecniche manuali e con l’utilizzo di apparecchiature a uso estetico, nel rispetto delle normative vigenti. È in grado di interagire con i clienti, individuandone i bisogni, la tipologia e il target; ne interpreta le esigenze ed è in grado di programmare il trattamento idoneo, prospettandone costi e risultati. Sa selezionare i propri fornitori, coordinare gli appuntamenti in relazione alle risorse disponibili, trattare pratiche amministrative, predisporre e gestire l’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative igieniche e di sicurezza. È in grado di disporre l’approvvigionamento dei materiali d’uso e informativi, nonché di curare l’allestimento di aree espositive. È in grado di interagire con altre figure professionali.
Obiettivo del corso
Abilitazione professionale.
Sbocco professionale
Apertura di attività autonoma a livello nazionale.
Destinatari
Ai sensi della Legge 1/90, per essere ammessi a tale corso bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Un anno di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di dipendente presso uno studio medico specializzato oppure presso un’impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso un’impresa di estetista, come disciplinato dalla Legge 19 gennaio 1955, n. 25 e successive modificazioni ed integrazioni, della durata prevista dalla contrattazione di categoria.
- Un periodo non inferiore a tre anni di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare presso un’impresa di estetista, accertata attraverso comprovata documentazione. Il periodo di attività deve essere svolto nel corso del quinquennio antecedente l’iscrizione ai corsi. Tali prerequisiti devono essere attestati dall’organo competente (Settore Artigianato Regione Piemonte).
Durata del corso
-
- 300 ore, corso annuale
- Stage non previsto
- Inizio corso: Ottobre
- Fine corso: Giugno
Materie teoriche
-
- Accoglienza e orientamento
- Onformatica
- Normativa di settore e sicurezza sul lavoro
- Formazione imprenditoriale
- Tecnica professionale
- Psicologia ed etica professionale
- Chimica e cosmetologia
- Anatomia
- Fisiologia
- Dermatologia
- Parità fra uomini e donne e non discriminazione.
Materie pratiche
Non previste.
Quota annuale a carico degli allievi
-
- Costo della quota del corso
- Quota comprendente libri, dispense ed esame finale
- La quota annuale del corso è rateizzabile
Sede del corso dove si terranno le lezioni
Largo Donegani, 4, 28100, Novara (NO)
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione in seguito al superamento delle prove finali presiedute da una Commissione istituita dalla Regione Piemonte.
Disciplina dell’attività di estetista Legge 4 gennaio 1990, n.1
Contatti
Compila il form per qualsiasi informazione sulla nostra offerta formativa
Contatti
Compila il form per qualsiasi informazione sulla nostra offerta formativa
Dove siamo
Social